AXA SCART

Embryon giugno 30, 2009

NUMERO 1

Stadio precoce dello sviluppo di un organismo pluricellulare, compreso tra il momento della formazione dello zigote, ossia della sua prima cellula e la conclusione del processo di organogenesi con cui si trasformano gli abbozzi di tutte le strutture anatomiche.
Nelle piante spermatofite (gimnosperme e angiosperme) l’embrione è protetto da alcuni rivestimenti che derivano dai tessuti dell’organo femminile in cui si trova la cellula uovo prima della fecondazione.
Tali rivestimenti formano il seme, organo che permette all’embrione di resistere a periodi di siccità anche molto prolungati, e che contiene le sostanze necessarie alla germinazione dell’embrione stesso, quando le condizioni ambientali risultano adatte.
Negli invertebrati, nei pesci e negli anfibi, l’embrione si sviluppa in genere all’interno di un uovo gelatinoso che ne costituisce la sola struttura protettiva.
Negli insetti intorno all’embrione si forma una sorta di ripiegamento dei tessuti esterni, che permette la formazione di una cavità amniotica ripiena di liquido, dalla funzione protettiva nei confronti della disidratazione e degli urti meccanici.
Nei vertebrati che nel corso dell’evoluzione si sono adattati alla vita nell’ambiente subaereo, ovvero rettili, uccelli e mammiferi, l’embrione presenta alcune strutture da esso derivate dette annessi embrionali che costituiscono un adattamento all’ambiente più secco della terraferma.

PROPRIETA’
Elemento-Sole

-Numero 1-
-Il principio–
-Il Padre-
-Il vertice –
-Rappresenta lo spirito-
-Numero Aureo – numero irrazionale 1,6180339887-

INDICAZIONI

-Attivo –
-Deciso-
-Innovatore-
-Forza trascinante-
-Determinazione-
-Solitudine-
-Creatività-
-Azione-
-Cambiamento-
-Idee nuove-
-Inizio-
-Opportunità-
-Razionalità-
Il numero 1 viene associato al -Numero Aureo-, e si esprime tramite la lettera greca -Phi- che rappresenta l’unione tra infinito trascendentale e materia.
Si rappresenta in natura come un’ impronta divina, si scopre nei fiori, nelle foglie, negli animali e nel corpo umano.
Esprime ideali di bellezza e armonia.
Utilizzato dagli artisti dell’800 come canone estetico per la sua continua ricorrenza nelle rappresentazioni della natura, esprime in EMBRYON l’inseminazione del -pensiero nuovo-.
Il Principio Primo, generatore di vita che dà l’opportunità di -ricominciare a pensare-.
Nuovo inizio, azione diretta, rafforzamento della volontà individuale, che diviene unico mezzo per recuperare e recuperarsi, riscoprendo la libertà di –esistere-.
Il tempo si dilata assumendo valori dimenticati, il filo, -recuperato-, diviene il metro che misura la decadenza di una civiltà.
Manifestazione della memoria di gesti lontani che nel ritmo del movimento dilatato, si unisce al respiro della terra.
Una preghiera silenziosa che insemina il pensiero nuovo, la cui trama riflette la contaminazione di una società in declino.
Partendo dal valore simbolico dei numeri per creare il -seme nuovo-, per dare inizio al nuovo mondo, si attinge a quella che è la materia prima che ci avvolge, la spazzatura, arrivando così alla comprensione della mutevolezza della vita.

Lrj.LaraBobbio

Installazione
Plastica riciclata – bags – su struttura in ferro –

 

Lascia un commento