AXA SCART

Installazione – Numero Aureo giugno 30, 2009

-1EMBRYON-
-50 MATRICARIA RECUTITA CHAMOMILLA -LIVELLO 5-

Nelle più antiche scritture (notazioni sumere ed egizie, greco, ebraico e latino), i numeri venivano indicati con gli stessi simboli usati per le lettere dell’alfabeto.
Furono gli hindu, nel IV secolo dell’era cristiana, i primi a scegliere segni opposti per esprimere cifre e inventando lo zero. La conoscenza della numerologia venne poi trasmessa agli arabi attraverso i quali giunse in occidente.
I numeri esprimono non solo quantità, ma anche idee e forza e ogni numero riconduce ad archetipi universali.
Il pensiero tradizionale pone le sue basi sulla relatività, mettendo tutto in rapporto.
Ogni singola parte si connette all’universo nel suo complesso e il numerò diventa il nodo di collegamento di una moltitudine di relazioni.
Bisogna distinguere fra numero in senso aritmetico e numero in senso simbolico: il primo definisce un oggetto in base alla quantità ma non dice nulla sua natura, il secondo esprime un legame con l’oggetto che esso definisce, stabilendo una relazione sottile fra l’oggetto numerato e il numero stesso.
L’interpretazione dei numeri è una delle più antiche scienze simboliche, ciascun numero presenta infatti un -significato simbolico- da cui derivano caratteristiche e peculiarità.
I numeri regolano l’armonia fisica e le leggi vitali, spaziali e temporali degli esseri, ma anche i loro rapporti con il Principio Primo.
Le icone dell’Universo, dalle disposizioni atomiche alle galassie, sono ritmate dal -Numero Aureo-, la divina proporzione che scandisce l’aspetto generale della natura.

Per Platone lo studio dei numeri è il grado più alto della conoscenza, in quando esso indica l’essenza dell’armonia, che a sua volta costituisce la base del cosmo e dell’uomo.
Pitagora, padre della numerologia moderna, vede nello studio dei numeri lo strumento fondamentale che permette di acquisire consapevolezza.
Conoscenze anteriori, derivate da antiche civiltà perdute, vedono nei numeri il mezzo per interpretare la realtà e predire il destino dell’uomo.
Aristotele parla della struttura qualitativa dei numeri in opposizione al carattere amorfo delle semplici entità aritmetiche.
Per il pensiero cinese la scienza dei numeri è la chiave dell’armonia fra macrocosmo e microcosmo e della conformità della vita terrena alle leggi celesti, nel pensiero azteco i numeri possiedono importanza cosmica.
I numeri dispari fallici e mascolini, sono più forti di quelli pari, femminili ricettivi e passivi.
Secondo i pitagorici i numeri pari sono negativi in quanto possono essere facilmente ridotti al nulla, allo spazio vuoto, al caos primigenio dal quale si formò il mondo.

Il tessuto connettivo del –tutto- è costituito da relazioni matematiche, il numero diviene così entità che emana vibrazioni positive e negative, che influiscono sulla vita dell’uomo.
Il numero è l’origine dell’inconoscibile e del conoscibile, è il prodotto dell’iterazione tra parole e segno.

1 + radice quadrata di 5 fratto 2 = Numero Aureo 1,6180339887

1(EMBRION)
+
radice quadrata di 5( MATRICARIA RECUTITA CHAMOMILLA-L.5- )

fratto due (il numero delle installazioni)
=
INSEMINAZIONE DEL PENSIERO NUOVO

EMBRYON, immagine della civiltà contemporanea, genera l’inseminazione del -Pensiero Nuovo- che si esprime nel movimento di MATRICARIA RECUTITA CHAMOMILLA -L.5-, un -campo di camomilla-, capace di ripulire e decontaminare.
Cicatrizzando le piaghe infette che ammorbano l’ambiente, attiva la percezione del senso di –sè- e della propria proiezione nel mondo.
Nella dinamicità del suo essere diviene simbolo di vita e rinascita.
Risvegliando il senso di libertà, attiva la tendenza al mutamento, divenendo veicolo per l’attivazione del pensiero individuale, che vede nella natura, preziosa fonte di sopravvivenza.
Una visione antropocentrica dell’esistenza porta inevitabilmente all’autodistruzione.
Influenzando e manipolando il nostro habitat ne neghiamo l’esistenza stessa, annientando gli equilibri che regolano le leggi universali.
Perdendo il rispetto per la vita si genera solo caos e dolore.
Contaminazione e malattia.

Noi possiamo essere qualcuno che si adegua all’andamento delle cose, adattandosi alle situazioni, oppure possiamo cercare di migliorare noi stessi e l’ambiente in cui viviamo.
Possiamo provare a lasciare un segno positivo della nostra esistenza.

Lrj.LaraBobbio

Installazione
Ferro – Pietra Leccese – plastica riciclata – bags – pagliette lavapiatti –

 

Lascia un commento